Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 17 ottobre 2012

Una importante donazione alla biblioteca comunale

La famiglia Notarbartolo di Sciara ha donato con atto di magnanimità un notevole numero di libri alla biblioteca comunale di Godiasco Salice Terme.
Un atto di grande e rara generosità, tanto più in un periodo come questo in cui affidare beni ad istituzioni pubbliche è visto come inutile spreco.
Il prossimo sabato, 27 ottobre, la cerimonia di inaugurazione del fondo librario.
A nome mio e sono certo di tutta la cittadinanza, un sentito grazie ai munifici donatori.


La Provincia scriveva l'11 dicembre 2011 (clicca QUA)

NEL RICORDO DI NOTARBARTOLO 

Donati 3000 libri alla biblioteca di Salice Terme

GODIASCO Circa 3000 volumi del valore di circa 50mila euro verranno donati alla biblioteca di Salice Terme. La donazione riguarda il patrimonio librario messo insieme in una vita da Mario...

GODIASCO
Circa 3000 volumi del valore di circa 50mila euro verranno donati alla biblioteca di Salice Terme. La donazione riguarda il patrimonio librario messo insieme in una vita da Mario Notarbartolo di Sciara, pubblicista e giornalista, traduttore di pubblicazioni dal portoghese e scrittore. Il figlio Giovanni, con i fratelli Antonio e Monica, interpretando il pensiero del padre, ha deciso di donare l’intero patrimonio alla biblioteca del comune. Circa 3000 volumi, tra i quali spiccano importanti collezioni ed enciclopedie come due Treccani complete, una Enciclopedia Britannica, una Enciclopedia della Storia della Navigazione, una Enciclopedia di Storia dell’arte, una di archeologia, una di cavalli e cavalieri, due enciclopedie mediche, una ricchissima sezione dedicata a Napoli e un’altra a Nostradamus. Poi ancora saggi, libri di storia, politica e scienze sociali per un totale di circa 500 columi. «Prima di Natale verrà fatta una nuova scaffalatura nella biblioteca di Salice – commenta l’assessore alla cultura del comune, Monica Masanta – verranno disposti i libri e presentati al pubblico con lo stemma della famiglia, un leone bianco in campo blu sormontato da una corona e circondato da sette stelle argentate». Giovanni Notarbartolo ha donato questo patrimonio alla località che il padre aveva scelto come sua dimora elettiva. Morì nel 1991, è sepolto nel cimitero di Godiasco accanto alla moglie, recentemente scomparsa. «Cambierà profilo e importanza la biblioteca di Salice, sarà un’occasione per condividere la cultura che il donatore non voleva tenere per sé ma venisse diffusa alle gente», dice l’assessore. (m.q.)
Spero che questa importantissima donazione spinga l'amministrazione  a studiare modalità, compreso l'utilizzo di volontari, per consentire un orario di apertura atto a far godere di tanto materiale la cittadinanza e gli ospiti




Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.