Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 25 ottobre 2012

Un nuovo giornale: Terre Alte

E' nato nei giorni scorsi un nuovo giornale.
Terre Alte.
E' nato per iniziativa della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese.
Una scelta.
Anziché potenziare il disadorno sito istituzionale internet si è  preferito dar vita ad un nuovo giornale, naturalmente a diffusione gratuita.
Direttore Responsabile è Alessandro Disperati;
Vice Direttore Mattia Tanzi;
Direttore Editoriale Matteo Campanini.
Edita da Xaus di Matteo Campanini.
Lo scopo è quello di informare la popolazione dei 19 comuni componenti la CMOP sull'attività della stessa o, come si dedurrebbe dalla lettura del giornale, su alcune novità nei vari comuni.
Forse c'era bisogno di avvicinare l'istituzione Comunità Montana ai cittadini che, forse semplificando, l'hanno sempre stimata della stessa utilità delle Province: nessuna.
Viene da chiedersi se un più economico ricorso al sito internet non sarebbe stato preferibile, sia in termini di frequenza degli aggiornamenti (possibili anche giornalieri), sia in termini di costi. Che sarebbe stato mezzo informativo nettamente più moderno e con diffusione geografica enormemente più vasta è fuori di discussione.
Due conti fatti in estrema semplicità:
Il giornale verrà tirato, suppongo, in circa 2.000 copie ogni mese. Ci sono i costi relativi alle tre persone coinvolte nella redazione (tutti direttori o vice?), quelli di stampa, di distribuzione. Ipotizzo un costo complessivo di circa 1 euro a copia e penso di non essere molto lontano dal vero. Essendo mensile si presuppone che i numeri siano 12 e quindi il costo complessivo dovrebbe aggirarsi sui 25.000 euro. Un costante aggiornamento del sito probabilmente sarebbe costato infinitamente meno, al massimo qualche ora di straordinario ad uno dei 7 dipendenti (della CMOP).
Non sono più consigliere dell'istituzione da tre anni e quindi non ne conosco il bilancio.
Penso tuttavia che un costo aggiuntivo di circa 25mila euro non sia poca cosa.
Era proprio necessario?
Dal primo numero poi mi sembra di poter dire che il giornale informa sull'attività dei comuni, non della CMOP.
Su quella già provvedeva con efficacia il giornale, anch'esso mensile, Il Periodico, diffuso in tutto l'Oltrepò ed oltre.
Forse, già che ormai il giornale "Terre Alte" esiste e specifica che il suo ruolo è fornire "Notizie e approfondimenti del Territorio della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese", potrebbe informarci, già dal prossimo numero, su quali siano i mezzi economici a disposizione dell'Ente, quanti ne vengono spesi per oneri del personale, della Giunta (Presidente ed Assessori), per le spese di funzionamento.
Tanto per dimostrare agli arrabbiati elettori che gli sprechi sono solo nel Parlamento Nazionale.


3 commenti:

  1. Ma è sicuro di aver dato un informazione corretta? Credo che il giornale sia di iniziativa privata quindi senza alcun onere da parte dei cittadini della comunità montana.

    RispondiElimina
  2. Il sig Sorrentino ha dato l'informazione corretta.Il nuovo mensile è praticamente sponsorizzato dalla Comunità Montana,non sappiamo in quale percentuale, e da inserzioni private .Per cui ancora una volta ,almeno in parte ,paghiamo noi cittadini.

    RispondiElimina
  3. no, ho dato una informazione errata. Forse solo formalmente e non sostanzialmente, forse. Lo si potrà comunque vedere presto. Per ora le evidenze dicono che è errata.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.