Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 9 luglio 2012

Per potenziare gli anticorpi?

Sono passato a vedere il parco giochi comunale in Salice Terme, nel complesso Diviani, quello che comprende le scuole materne e l'auditorium che a giorni ospiterà la manifestazione SALICEDORO.
Sono stato interessato da una mamma scandalizzata dalle condizioni pietose in cui si trova il giardino. Mi ha riferito che in sola mezz'ora ha visto, oltre alla situazione documentata dalle foto, anche due topi. A una settimana dal temporale esiste ancora una grossa pozza di acqua maleodorante di fogna, i giochi sono ormai ridotti al minimo, il "laghetto" è delimitato da una rete arancione  da cantiere tenuta su da ferri rugginosi, un lato è privo di recinzione (solo una rete anch'essa da cantiere) e, dulcis in fundo, una cabina elettrica senza chiusura.
Questo è il giardino, l'unico giardino, approntato in Salice Terme per i bambini. E' sempre  stato, da anni, una schifezza, ma non era mai arrivato ad essere anche una fogna a cielo aperto.
Ironia della sorte a 30 metri si svolgerà la manifestazione SALICEDORO che aspira ad essere di livello europeo. Speriamo che nessuno degli artisti e degli ospiti passi da via Gennaro per raggiungere l'auditorium, si farebbero una pessima impressione sul paese e su chi lo amministra.
Non sembri retorica da consigliere di minoranza (come un illuminato assessore probabilmente obietterà), ma ritengo che il tenere in tali condizioni uno spazio destinato ai bambini sia cosa veramente indecente, salvo che sia un audace sperimentazione chimico medica per aumentare gli anticorpi degli interessati: se non si ammalano nel parco fogna, non si ammaleranno più. Sarà per questo? 
Più seriamente mi chiedo: una amministrazione che non rispetta i bambini, è a sua volta degna di rispetto? Sappiamo tutti che non ci sono soldi, ma a parte che per questo parco giochi i soldi non ci sono mai stati, si deve anche avere presente il concetto di priorità. Prima di fare diventare fogna un parco per bambini, credo che si dovrebbero lasciare indietro tante altre spese, o no?

5 commenti:

  1. ...è veramente uno scandalo!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Quel parco giochi andrebbe - al momento - chiuso. Credo che un Comune - se serio - ne impedirebbe l'ingresso a dei bambini prima di una sua sistemazione. Forse i bambini non sono degni di attenzione perchè non votano (ma i loro genitori sì...). Come mamma sono disponibile a versare un contributo per sistemarlo e renderlo usufruibile. Altri genitori? Possibile che a nessuno interessi? Prima dei soldi (come in tutte le cose) ci vorrebbe la volontà dell'amministrazione ma anche - e forse di più - dei cittadini.
    Irene

    RispondiElimina
  3. E' vergognoso, Salice offre qualcosa e si muove solo a favore di chi è di passaggio, ma per chi abita nel paese viene fatto poco o nulla. Aprono locali chiassosi fino a tarda notte, costruiscono parchi avventura inutili, viene consentito il parcheggio selvaggio nelle zone dei locali notturni (poi se ti fermi 2 secondi il martedì mattina con le 4 frecce davanti all'edicola vengono a rompere i .....). Però un parco giochi degno di tale nome a Salice non c'è, quello che c'è viene lasciato allo sbando. Facile rilanciare Salice con i locali notturni che durano il tempo di un'estate, così chi abita in Paese non ha alcun vantaggio, deve dormire d'estate con le finestre chiuse (utili solo se si hanno i doppi vetri) ma poi non ha un posto dove portare i bimbi a giocare. Cè una bellissima, quanto cagionevole di salute, fontana in mezzo al paese ma per coprire un buco nell'asfalto ci vogliono mesi, per asportare una radice d'albero tagliato ci vogliono anni, per abbattere alberi (sani) secolari bastano pochi minuti.

    RispondiElimina
  4. VERGOGNA ...............

    RispondiElimina
  5. anche la ex FALEGNAMERIA DELLE TERME è un'indecenza, a dimenticavo c'è anche l'EX HOTEL LIGURE che è una indecenza.

    Poi ci chiediamo : come mai non arrivano turisti a Salice? Ma per vedere dell'indecenze durante le passeggiate, e attenzione alla pavimentazione dei marciapiedi, sono tutti sconnessi e come sono ben puliti i marciapiedi, si fa per dire, in particolare quelli di Via E Diviani lato Nuovo Hotel dove c'è la piazzola del contenitore del vetro
    proprio una fetenzia, ma è terra di nessuno ??

    E la macchina per pulire la strada (che non ne ha bisogno) non potrebbe pulire i marciapiedi che invece ne hanno bisogno?

    In questo periodo che dovrebbe essere di alta stagione,(speriamo) con l'arrivo di Nuovi Ospiti (speriamo), questo sarebbe il biglietto da visita di Salice Terme ?

    Ma quale OPERATORE TURISTICO sceglierebbe SALICE TERME, per la propria Clientela ?

    Cosa crediamo di offrire: di bello? Di nuovo ? Di artisitco ?

    Forse offriamo la pace e la tranquillità ? No, nenache quella, perchè sino oltre le 3,30 di notte si continua a suonare una nenia insopportabile, oppure offriamo dei FUOCHI D'ARTIFICIO SCHIZZOFRENICI.

    CIAO,continuo a firmarmi, facciamo bella Salice e continuerò ad insistere.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.