Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 18 marzo 2012

Abbi Pazienza

A Pistoia esiste la via Abbi Pazienza
Trae origine da un preteso fatto storico: si racconta che, all'epoca delle grandi lotte fra famiglie rivali, in una notte molto buia, un membro della famiglia dei Rossi, tutto ben coperto ed intabarrato, aspettasse un nemico per pugnalarlo. Ad un tratto qualcuno arrivò, il colpo fu sferrato ed il colpito si volse: era un amico, un parente: “Abbi pazienza”, fu tutto quello che il feritore seppe dire . La storia non dice cosa rispose il colpito.


Una settimana fa, sull'onda dell'indignazione per un volantino vigliacco che diffondeva false accuse e sospetti sul sottoscritto, avevo deciso di chiudere il blog. 
Un segno di protesta e di indignazione mi rendeva odioso continuare il colloquio con i destinatari di questo blog. Poi, assieme alle numerose sollecitazioni a recedere dal proposito e agli attestati di stima, ho ricevuto una mail che mi esortava ad "avere pazienza" e mi ha fatto tornare alla mente lo strano nome della strada di Pistoia, e la sua storia.
Ho pensato che forse anche io stavo sbagliando persona e che stavo scaricando la mia irritazione in modo errato. 
O forse sono un grafomane che non riesce ad esimersi dallo scrivere le proprie opinioni sui tanti fatti che ci circondano.
Ad ogni buon conto rieccomi qua, con tutti i buoni propositi del caso.
Di una cosa sono comunque sicuro: sarò molto più selettivo nei commenti da passare. Dovranno contenere critiche e/o proposte concrete ed educatamente esposte. Altrimenti nulla.
Grazie a tutti coloro che mi hanno esortato a continuare e uno sberleffo a quelli che avevano  tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere che me ne sarei stato zitto.
Naturalmente un sentito grazie anche a tutti i 76.652 visitatori che con le 173.958 pagine viste sono il vero stimolo a continuare questo impegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.