Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 25 febbraio 2012

Sondaggio sul cambiamento di nome

Su questo blog, da diversi giorni, è possibile esprimere la propria opinione sul proposto cambiamento di nome da Godiasco a Godiasco Salice Terme (in alto, sotto  l'immagine della home page).
In diversi commenti si leggono obiezioni su chi esprime opinioni in proposito, su dove risiede ecc.
Vorrei nuovamente ribadire che questo sondaggio non ha assolutamente nulla di scientifico per vari motivi, fra cui:
- non è dato sapere dove risiede il votante;
- un computer = un voto mentre nella realtà 1 persona = 1 voto e quindi in una famiglia con 5 componenti tutti maggiorenni ma con 1 solo computer,  i voti nella realtà sarebbero 5, nel sondaggio solo 1;
- potrebbero aderire al sondaggio anche dei minorenni che invece non possono votare;
- e altre motivazioni che potrete suggerire.
Direi tuttavia che tutto ciò ha scarsa importanza perchè il sondaggio desidera non anticipare il risultato, ma far riflettere gli elettori leggendo ognuno le motivazioni degli altri. Forse, se non ci fose stato questo blog con il suo sondaggio, si sarebbe parlato meno del referendum e tanti sarebbero arrivati al giorno fatidico del voto senza aver fatto ancora mente locale al problema.
Smettiamo quindi di dire che uno ha diritto di parola e l'altro no: tutti abbiamo facoltà di pensiero ed il caldo invito ad esternarlo perchè gli altri possano farne tesoro.
Dal 19/2 sono stati pubblicati su questo  blog solo 2 post con argomento il referendum: ad ora sono stati letti 447 volte ed hanno avuto 29 commenti pubblicati. Direi che è un buon risultato e che certamente ha contribuito a far maturare dei convincimenti che prima, forse, erano ancora prematuri.
Lo scopo è raggiunto. Poi l'11 marzo ognuno voti secondo coscienza per quello che crede sia il meglio per il paese: quello che la maggioranza deciderà, quello sarà 

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.