Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 febbraio 2012

Risparmiare su gas ed elettricità? si può

Nel bilancio di una famiglia le bollette elettrica e del gas pesano non poco, specialmente il gas se è usato anche per il riscaldamento.
Per questo motivo è interessante provare a risparmiare qualcosa rivolgendosi al fornitore che eroga il metano al miglior prezzo.
E' semplice, gratuito e svelto da fare.
Partiamo dal gas: si deve avere una idea di quanto se ne consuma annualmente e lo si può vedere dalle bollette passate; a solo titolo di orientamento, una famiglia di 3/4 persone, con una casa da riscaldare di 100/120 mq consuma intorno ai 2.300/2.500 metri cubi (m3) annui.
Una volta in possesso di questi dati si va sul sito dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (clicca QUA), si clicca sotto la fiammella del gas e si procede.
Verranno esposti i fornitori fruibili nella zona di appartenenza con la relativa tariffa annua.
Se il proprio è confermato come il più conveniente si è già a posto, altrimenti cliccando sul nome del meno caro si vede il numero di telefono cui riferirsi per cambiare. La legge prevede che il cambiamento sia gratuito e tutte le procedure sono espletate dal nuovo fornitore, quindi senza alcun fastidio di code a sportelli e varie. Praticamente tutti i fornitori prevedono che il contratto possa essere a prezzo bloccato (che non risente delle fluttuazioni di prezzo del gas, nè verso l'alto, nè verso il basso) o a prezzo libero. Per programmare meglio il bilancio familiare forse conviene orientarsi sul prezzo bloccato, penso.
L'eventuale blocco del prezzo comunque non vincola l'utente, che è sempre libero, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, di cambiare fornitore.
Tutto quello detto vale anche per la fornitura di corrente elettrica.
Ritengo che su questi argomenti se ne sappia troppo poco e spesso la nostra ignoranza si traduce in un inutile esborso di danaro che, di questi tempi .....

7 commenti:

  1. Pensavo che avrei ricevuto qualche commento per dire che si era riscontrato o meno un risparmio. Per dire che, almeno qualche volta, le Autority servono a qualcosa. Invece nulla. Nessuno ha provato? nessuno è interessato a risparmiare? o tutti avevano già la migliore tariffa?
    O nessuno ha letto il post perchè non diceva male nè di Riva, nè del Sindaco, nè di Benedini e altri?

    RispondiElimina
  2. Ho provato con il gas, ma non è possibile fare un confronto, poiché non compare Libarna gas, che è il mio fornitore.

    Non so che servizio sia e per chi, questo dell'Autority, per me è stato del tutto inutile.
    Edvina

    RispondiElimina
  3. ho provato anch'io, gas ed energia elettrica... nada de nada
    giuseppe l.

    RispondiElimina
  4. Ho provato anch'io ma risulta essere inutile o come spesso accade molto parziale infatti appaiono solo alcuni fornitori...chissà perchè.
    Libarna per esempio non appare, magari gli chiediamo il perchè?
    Comunque grazie per averci provato anche questa volta.
    F.P.

    RispondiElimina
  5. Anche su Pavia non è possibile effettuare paragoni in quanto manca il gestore ASM ma ne appaiono tantissimi altri.
    pippo

    RispondiElimina
  6. Quanti lettori ignoranti. Questo servizio serve proprio per paragonare il vostro attuale gestore (libarna gas) con gli altri presenti sul mercato libero. Fate il conto delle vostre bollette e paragonate il totale con le offerte degli altri gestori e se trovate convenienza cambiate

    RispondiElimina
  7. Ho sentito l'Autority sulle motivazioni alla base della mancanza di due importanti fornitori della nostra zona: la Libarna e ASM. Mi è stato detto che questo è uno strumento messo a disposizione delle aziende per espoirre le loro condizioni ai consumatori, ma sono anche libere di non partecipare.
    Da questo penso che forse si può dedurre che chi espone le proprie offerte, oltre ad essere commercialmente più corretto, è anche più convinto di offrire un buon rapporto qualità prezzo nel servizio di erogazione. Chi non si rivela potrebbe anche farlo per scarsa trasparenza ed in tal caso, a mio modesto parere, si potrebbe anche abbandonare.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.