Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 19 febbraio 2012

Eccidio di Pozzol Groppo - commemorazione

Stamattina, visitando casualmente il sito dell'ANPI,  Associazione Nazionale Partigiani, ho visto che oggi 19 febbraio vi sarebbe stata la commemorazione ufficiale dell'eccidio di Pozzol Groppo. Questa la breve ricostruzione della vicenda reperibile su Wikipedia: " Durante la Resistenza fu teatro delle lotte fra partigiani e fascisti. Il 31 gennaio 1945, nella frazione di Biagasco, la SA sorprese ed uccise nella notte, probabilmente grazie ad una spia, alcuni membri della Divisione “Aliotta”: il comandante della brigata Cornaggia, Alberto Piumati “Staffora”, il commissario della brigata Carlo Covini “Oscar”, la staffetta Anna Maria Mascherini, lo studente e responsabile politico del PCI Lucio Martinelli, Fulvio Sala e Giovanni Torlaschi."


Ho così casualmente scoperto la manifestazione che si sarebbe tenuta, presenti i sindaci di Godiasco e Pozzol Groppo, oltre ad autorità varie.
Mi ha amareggiato che l'amministrazione del nostro comune non abbia ritenuto opportuno rendere noto l'appuntamento nè con manifesti, nè con lettere ad personam.
Solitamente, per occorrenze di questo tipo (25 aprile, 4 novembre, 2 giugno ecc) viene inviata una lettera ai consiglieri, al comando dei CC, alla Polizia Locale, ai parroci per invitarli. Notoriamente il 25 aprile viene da sempre ricordato con una "marcia della pace" dalla piazza del Mercato di Godiasco fino al monumento ai caduti di Biagasco, proprio quello posto a ricordo dell'eccidio nazista che oggi viene rievocato.
Questa amministrazione diventa sempre più sfuggente nei confronti dei cittadini e si mostra volentieri solo nelle occasioni ufficiali, dietro ad un tavolo, per fare un breve intervento di circostanza: la condizione ideale, come quella di ieri per la presentazione della gara di Granfondo, per non essere importunati da domande cui magari dover fornire una risposta imbarazzante.
Dal giornale di ieri è stato annunciato un consiglio comunale per il 28 febbraio: strana ed irrituale procedura che neppure le precedenti amministrazioni avevano mai attuato. 
Vorranno mica farlo a "porte chiuse"?



Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.