Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 febbraio 2012

E' cosa 'e niente ......

Tanto tempo è passato nell'indifferenza.
Ognuno ha visto tante cose, cose scandalose, cose disoneste, ma senza mai scandalizzarsene, senza mai dire ora basta, ora voglio dire la mia, da ora in poi parteciperò, sorveglierò, non devono più permettersi.
Tutti abbiamo visto arricchimenti sospetti, elargizione di pensioni non dovute, speculazioni su terreni, costruzioni    dove non dovevano essere fatte, società possedute o partecipate dai comuni portate alla bancarotta, personaggi con tenori di vita assolutamente incoerenti con i redditi dichiarati, assunzioni clientelari, evasioni fiscali, appalti concessi con leggerezza, ma è sempre stato sopportato tutto.
Ora i nodi sono al pettine: siamo il Paese con la maggiore evasione fiscale in Europa, stimata in oltre 120 miliardi di euro e con la criminalità organizzata che viene stimata con un fatturato intorno ai 100 miliardi.
Ora ci rendiamo conto che tutto questo ci costa, che ci tocca stringere la cinghia, che le pensioni si allontanano e si assottigliano, che le tasse e  imposte aumentano assieme a gas, benzina e servizi pubblici, che i servizi prestati alla collettività diminuiscono.
Ora forse ci convinceremo che è l'ora di dire la nostra, di partecipare, di controllare, di mandare a casa un po' di disonesti e capi bastone, di contare.
Questo blog è nato con il desiderio, il fine, di informare i cittadini del comune, ma anche e ancor più con il desiderio di far nascere la voglia di partecipare, di essere presenti, di diventare cittadini dopo anni di sudditanza. C'è riuscito? E' difficile dirlo: i commenti scarsi e di numero inversamente proporzionale all'importanza del tema trattato, anonimi, spesso orientati più alla mera critica che all'arricchimento del tema, non incoraggia molto,  ma andando a quello che era all'inizio, nel 2008, forse qualche cosa inizia a cambiare. O no?



Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.