Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 27 febbraio 2012

Chi fa i commenti stupidi?

Uno degli ultimi commenti ricevuti dice:
"caro Alberto ma non credi che questo blog stia predendo un profilo un pò troppo basso ?tanti commenti ma nessuna idea o consiglio ,solo offese da tutte le parti .
R.F godiasco"
Cosa dire a fronte di una costatazione del genere? Limitarsi a dire che è vero o che non lo è?
E' difficile rispondere. Provo solo a fare alcune considerazioni. Se la qualità dei post si fosse abbassata, allora indubitabilmente la colpa sarebbe mia. Credo però che sia sostanzialmente uguale: descrivo ciò che accade qua intorno, faccio qualche considerazione, esprimo qualche dubbio sulla sagacia amministrativa della maggioranza, propongo qualche idea. Nulla di nuovo, mi parrebbe. I commenti che arrivano: vengono pubblicati al 90%, scartando solo quelli che offendono direttamente qualcuno. E'  qua la caduta di qualità? Prima arrivavano commenti più argomentati, più costruttivi, più originali? Oppure semplicemente davano meno fastidio perchè erano in minor numero? 
Questo blog è aperto a tutti, tutti possono interloquire scrivendo quel che vogliono, solo con il limite di non offendere: questo perchè poi ce ne andrei di mezzo io con una denuncia e colui che ha offeso la farebbe franca per l'anonimato. 
La qualità del singolo commento è in relazione alla qualità della persona che lo scrive, e questa osservazione mi pare lapalissiana. Se la qualità è bassa forse vuol dire che molti hanno dei limiti, che siano di educazione, di buona o malafede, di intelligenza o altro poco importa.
Forse si può dire che comunque vi è in questo paese una scarsissima capacità di confrontarsi con gli altri, di esporre educatamente le proprie ragioni e educatamente ascoltare quelle degli altri. Forse la discussione fino ad ora è stata fatta solo fra frequentatori dello stesso bar, negli stessi orari e con lo stesso tipo di bicchiere in mano.
Forse questo blog, pagando l'alto prezzo di ospitare tante scemenze (che spesso colpiscono anche me), contribuisce un poco a far germogliare la pianta del confronto. 
Forse
(comunque grazie per il suo commento, peraltro anche quasi firmato)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.