Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 2 settembre 2011

E l'area di sosta per camper ?




Ho scritto spesso su questo blog dell'area di sosta per camper.
Ho riportato lettere di auspicio di associazioni di camperisti capaci di muovere varie centinaia di persone (l'associazione Ca'Granda ha oltre mille soci), di giornali del settore con decine di migliaia di lettori, ho anche indicato dove sarebbe più indicato e proficuo realizzare l'impianto.
Per ora non si muove foglia.
Durante tutto l'anno si vedono camper parcheggiati qua e là in Salice, piccole avanguardie dei tanti che potrebbero venire se vi fosse una struttura per riceverli.
Le nostre amministrazioni non riescono a capacitarsi della utilità di accogliere questa forma (in crescita) di turismo: si pensa che non convenga perchè non dormono in albergo, non mangiano al ristorante, in sostanza non spendono.

Mi raccontava qualche tempo fa un responsabile della associazione di camperisti Ca' Granda che talvolta, durante i loro raduni in una località, raccolgono tutti gli scontrini di spesa effettuati in loco dai soci e li consegnano in comune: sempre desta enorme sorpresa l'entità dell'importo complessivo.
Altra caratteristica molto importante del turismo in camper è che non si limita ai soli 3 o 4 mesi estivi, ma è presente, seppur più ridotto, in ogni mese dell'anno.
Molti potrebbero anche venire in camper per un soggiorno un po' più lungo per un ciclo termale: non sarebbero clienti persi per gli alberghi perchè comunque in albergo non ci sarebbero andati. Diverse località termali offrono questo tipo di accoglienza: vanno là e noi li perdiamo.
Per di più coloro che vengono e sono accolti bene, parlano della località ed il passaparola è la forma pubblicitaria più efficace.
Nei post precedenti ho indicato un buon punto per costruire una bella area di sosta: il terreno adiacente il fianco del castelletto delle suore, direzione Montalfeo, lato Staffora. In questi giorni è stato ripulito dai rovi che da sempre lo ingombravano: arriva l'area ?
Un altro ottimo punto sarebbe quello dove sorgeva il maneggio (proprietà Terme di Salice SpA), a fianco del Club House. Lì sarebbe possibile, con tutto lo spazio che c'è, fare anche cose di dimensioni più grandi. Certamente lì esiste anche un qualche impianto di fognatura (la stalla conteneva una decina di cavalli) a servizio della vecchia struttura e ci sono un paio di costruzioni che potrebbero permettere addirittura qualche locale doccia o vendita di prodotti.
I requisiti minimali di un'area sosta camper sono: almeno 8 piazzole circa 3x6 m. con fondo stabilizzato da mattonelle a griglia o simili, un pozzetto di scarico per acque nere e una fontanella per il prelievo dell'acqua. Le prese di corrente sono un optional, gradito, ma non indispensabile. La sosta potrebbe essere a pagamento, dai 5 ai 10 euro al giorno a seconda della qualità della realizzazione. Potrebbero essere incaricati dell'esazione alcuni negozi che consegnerebbero una tesserina capacee di far alzare la sbarra di ingresso alla struttura.
La stessa tesserina potrebbe attribuire dei vantaggi sconto nei vari locali ed essere valevole per il ritiro di depliant vari presso lo IAT.
Non ci vuole molto per promuovere il territorio, solo una gran voglia di farlo: c'è ?

4 commenti:

  1. sarebbe ora di pensarci anche in Italia. Prendiamo esempio dalla Francia, la patria del camper e con campeggi dietro ad ogni angolo. E poi che dire dell'agricampeggio (traduzione italiana del camping a la ferme)?

    RispondiElimina
  2. Complimenti, magnifica idea! L'area dovrà essere il più accogliente possibile per far felici gli ZINGARI! Immagino che Lei abbia valutato la concreta possibilità di un afflusso del genere e penso che Lei abbia in mente come fare per evitare un accampamento,a meno che lo ritenga interesse di Salice, pur di aumentare il numero di "visitatori". Certo anche gli zingari fanno acquisti, magari poi dimenticano di pagare ...
    Io Le ho dato il mio "euro", sperando che lo tenga in considerazione.
    Mi congratuto, senza ironia, invece, per l'interpellanza inerente la piazza di Godiasco.

    RispondiElimina
  3. signor non sò chi, ma lei ultimamente ha visto zingari accampati a Salice Terme, a Rivanazzano Terme o a Godiasco?
    Ma Lei si è chiesto il perché???
    Faccia un piccolo sforzo e si chieda il perché... se non se lo spiega me lo faccia sapere che le dò un numero di telefono e glielo spiegheranno.
    L'idea di un area camper ATTREZZATA non è un idea peregrina. Ha visto i telegiornali dei giorni scorsi?
    la fiera di parma le dice niente ? Ha sentito che impennata di vendite hanno avuto i camper?
    Legga i siti dedicati ai camperisti, le si aprirà un nuovo modo.
    Chi ha una roulotte o un camper non necessariamente è uno zingaro.
    Bruno G.

    RispondiElimina
  4. Mah! io stavo pensando ad un weekend lungo, da passare a delle terme con la mia famiglia, siamo in 4 ho un camper, uno stipendio degno e quando mi muovo non vado al risparmio. Sono capitato su questo attraverso google perche cercavo terme + camper ma visto che non ci sono attrezzature idonee portero' la famiglia e le relative spese da una'altra parte.

    Giorgio
    Trento

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.