Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 21 giugno 2011

WIFI


Anche stamattina un ragazzo mi ha chiesto dove poteva collegarsi ad internet per vedere, con il suo computer, la posta che gli era arrivata. Gli ho detto che non ne avevo idea.
Eppure sarebbe molto semplice istituire una postazione WIFI nel centro di Salice. Basterebbe ad esempio che l'ufficio IAT mettesse un router (costo meno di 100 euro) e non lo chiudesse all'uso pubblico con una password. Nella piazzetta antistante sarebbe possibile, per turisti e passanti, collegarsi agevolmente e gratis ad internet utilizzando il proprio computer o smart phone.
Un piccolo particolare che evidenzierebbe la nostra attenzione verso i visitatori senza nessun costo salvo l'acquisto del router.
Gli albergatori che non hanno la zona WIFI nel proprio albergo potrebbero autotassarsi fino alla concorrenza dei fatidici 100 euro per regalare il router allo IAT o all'ufficio comunale a fianco ?
O, altra ipotesi, potrebbero acquistare il router le Terme e posizionarlo in modo da coprire l'area occupata dai tavoli del proprio bar. Ne verrebbe che pur di consultare internet il pubblico si berrebbe il fatidico caffè o altro ...

6 commenti:

  1. Decreto legge 27 luglio 2005, n. 144, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2005, n. 155. Provvedimenti amministrativi e decreti attuativi previsti dagli artt. 7, 8, e 9 - Circ. n. 557 PAS 12982D (22)

    Credi sia questa la normativa che scoraggia l'ente a creare una zona wi-fi a disposizione di tutti. Domande, risposte, tempi lunghi o corti, firme autocertificazioni ecc.
    E' una legge un pochino complessa ma credo che sia comunque possibile creare questa zona wi-fi.
    Anche il comune può essere invitato a farla visto che anche il comune ha un suo ufficio su via Diviani.
    Dai, signori amministratori che leggete il blog, fatevi promotori di questa iniziativa. Sorprendeteci.
    Siate interattivi e moderni.
    Andrea P.
    Sig. Sorrentino, ci può provare lei

    RispondiElimina
  2. Da pochi mesi quel decreto, fatto a scopi antiterroristici, è stato fortemente attenuato ed ora, ancor più di prima, volere è potere.
    Fra coloro che potrebbero installare il servizio ci sono anche le Terme, magari condizionando alla iscrizione ad una loro newsletter.
    I costi di erogazione sono talmente risibilmente bassi che qualunque azione commerciali si leghi è conveniente.
    Vedremo .... io più che lanciare un'idea non posso fare

    RispondiElimina
  3. dal 2000 al 2004 presso le terme di salice esisteva una zona wi-fi a disposizione della clientela. Poi è stata tolta.

    RispondiElimina
  4. Se non sbaglio il pub di salice e la sala giochi las vegas hanno il wi-fi gratuito...certo che se in un paese di 1000 anime non sappiamo queste cose siamo messi male...

    RispondiElimina
  5. e noi la sua idea la facciamo nostra e la sottoscriviamo.
    un gruppo di giovani di salice terme

    RispondiElimina
  6. che il pub di Salice (?) e la sala giochi Las Vegas abbiano il collegamento wifi gratuito non mi dice granchè: io penso a qualcosa al servizio del pubblico, non dei clienti avventori. In questo caso andrebbero annoverati fra coloro che offrono il servizio almeno due alberghi, ma non è quello che intendevo. Io vedrei più "cortese" per gli ospiti il potersi collegare dal bordo fontana e/o dalle panchine prospicenti.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.