Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 11 giugno 2011

Le pendenze, queste sconosciute




Verso la metà di maggio è stata asfaltata la via delle Terme in Salice.
Era un'opera veramente necessaria, attesa almeno dal 2006 quando la Terme di Salice SpA (già privatizzata) scavò un solco partendo da Montalfeo per posizionare nuovi tubi dell'acqua termale. All'epoca fu fatta la promessa che l'asfaltatura sarebbe subito stata rifatta dividendo a metà la spesa fra Terme e Comune.
Non si è visto nulla, fino al mese scorso quando, con rapidità sorprendente, il lavoro è stato fatto.
E' stato fatto, ma forse non a regola d'arte per 2 motivi:
1 - non è stato "grattato" via il vecchio asfalto, ma steso il nuovo direttamente sul vecchio. Questo potrebbe causare una più breve durata del manufatto, certamente una serie di buche relative ai tombini che, con il nuovo asfalto sul vecchio, risultano più bassi. Passarci sopra con motorini e biciclette potrebbe causare cadute, con auto danni alle sospensioni.

2 - Le pendenze. Il buon senso comune dice che la pendenza deve essere tale da far correre l'acqua piovana verso i lati, quindi la parte centrale della strada deve essere leggermente più alta di quella laterale. E' quasi sempre fatta così, salvo davanti al numero civico 5 dove c'è una "depressione" al centro della strada che, in caso di pioggia, forma una pozza tanto consistente quanto poco visibile: le auto, non vedendola, non rallentano e fanno l'effetto motoscafo. Colui che passa a piedi in quel momento, o in motorino, non trova la cosa divertente.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.