Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 9 giugno 2011

Evviva, arriva il Parco Avventura !



Molti ricorderanno che su questo blog si è parlato abbastanza spesso di "Parco Avventura", una realizzazione consistente in passaggi aerei su funi fra albero ed albero, a fini ludici. Dove è stato realizzato ha avuto un buon successo di pubblico richiamando molti avventori, ovviamente giovani in particolare. Ne parlammo anche nel giugno scorso quando relazionavo di una realizzazione di questo tipo sull'Appennino Bolognese.
Ora ho il piacere di vedere che una società privata, la Exploring Outdoor ha deciso di investire nel nostro paese e la Giunta Municipale ha consentito cedendo i terreni richiesti (la pinetina del parco) in comodato.
Ritengo che sia stata una gran bella decisione, che porterà un discreto numero di giovani in Salice creando un indotto di sicuro interesse fra piscina, locali e parco avventura e il tutto a costo zero per l'Amministrazione.
Naturalmente è fatto importante anche che l'impianto realizzando sarà l'unico del circondario.
Constato che ancora una volta questa amministrazione, ed in particolare il Sindaco, ha dimostrato di saper capire dove è l'interesse della località e di riuscire a perseguirlo. Di questo, naturalmente, la ringrazio e credo che altrettanto, e con entusiasmo, dovrebbero fare tutti gli esercenti commerciali.
Penso che analogo ringraziamento sia da rivolgere anche a Exploring Outdoor che ha creduto nelle potenzialità di Salice Terme decidendo di investirci. Ovviamente l'augurio è che l'operazione sia di reciproca soddisfazione e che stimoli analoghi atti di fiducia da parte di altri operatori.

Di seguito la delibera di Giunta che autorizza l'operazione.

Giunta Municipale Delibera 080 DEL 30.05.2011
OGGETTO: Approvazione ai fini tecnici progetto presentato dalla società Exploring Outdoor per la realizzazione di un parco avventura privato ad uso pubblico
LA GIUNTA COMUNALE
Vista la propria precedente deliberazione n. 74 del 19.05.2011” Concessione in locazione alla società Exploring Outdoor di terreni siti in Salice Terme per la costruzione di un parco avventura. Concessione in comodato di terreni alla Società Terme di Salice S.p.A. e contestuale cessione in comodato di terreni da parte della Società Terme di Salice S.P.A. al comune di Godiasco.”

Visto che il contratto prevede la locazione di terreni in parte di proprietà del comune di Godiasco ed in parte in comodato con facoltà di sublocazione per la costruzione da parte della società Exploring Outdoor con sede legale a Milano in via Tadino 44, a propria cura e spese di un parco avventura attrezzato ad uso pubblico

Visto che per la costruzione del suddetto parco avventura attrezzato è necessaria la richiesta dei relativi permessi agli enti sovraordinati.

Visto il progetto presentato dalla società EXPLORING OUTDOOR per la realizzazione del suddetto parco avventura ad uso pubblico
Ritenuto lo stesso adeguato alle esigenze tecniche dell'amministrazione.
Ritenuto, quindi, approvare ai soli fini tecnici il progetto di cui trattasi al fine di procedere alla richiesta dei relativi permessi agli enti sovraordinati.

Acquisito il parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio Tecnico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000;
All’unanimità di voti;
D E L I B E R A
1. di approvare ai fini tecnici il progetto presentato dalla società EXPLORING OUTDOOR con sede legale a Milano in via Tadino 44 per la realizzazione del parco avventura privato ad uso pubblico di cui in premessa.
2. di procedere alla richiesta dei relativi permessi di legge agli enti sovraordinati.

3. dare atto che il parco avventura ad uso pubblico di cui trattasi dovrà essere realizzato dalla società EXPLORING OUTDOOR proponente che sarà anche tenuta al rimborso delle eventuali spese relative alla richiesta dei relativi permessi di legge agli enti sovraordinati, procedura che verrà effettuata dal Comune di Godiasco

4. di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per tutti gli atti esecutivi relativi alla presente deliberazione.
Di dichiarare, ritenuta l'urgenza, con votazione separata unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art 134 comma 4° D.Lgs. 267/2000.

La foto allegata o quella ora in home page è già stata pubblicata su questo blog e furono entrambe scattate nel complesso a Vidiciatico sull'Appennino bolognese

7 commenti:

  1. Salve,

    Il Parco Avventura certamente sarà una bella cosa, vorrei chiedere per quanti mesi l'anno è praticabile l'uso di questo PARCO AVVENTURA ?

    Abbiamo un'esperienza,come clima a SALICE si può lavorare all'aperto poco più di due mesi l'anno, se invece ci si può divertire anche quando i campi o le piante sono innevate, gelate, il terreno è scivoloso ecc. ecc., ben venga il divertimento.

    Se invece vorreste illustrarmi come e quando ci si può divertire, ne sarei felicissimo e molto più ottimista.

    Ma se invece di trovare queste occasioni a COSTO ZERO si pensasse di ristrutturare il GRAND HOTEL o di cambiare destinazione al CLUB DEGLI OSPITI e uno di questi farlo diventare un CENTRO CONGRESSI-SPORTIVO non sarebbe meglio ?

    Così la Clientela Congressuale o Sportiva, potrebbe usufruire di molti servizi in Salice : CENTRI BENESSERE, ALBERGHI, RISTORANTI, SALE BAR, PUB, SALE GIOCHI ecc. ecc. invece di perdersi in altri centri vicini.

    Perchè a Salice non si possa radunare Gente, perchè non abbiamo un posto abbastanza capiente ?

    Se ho reso l'idea di ciò che necessita a Salice per non morire del tutto è ciò che ho scritto sopra, altrimenti poco alla volta.............

    RispondiElimina
  2. Non sono un esperto di ParchiAvventura e quindi non ho certezze, ma penserei che sia una struttura utilizzabile circa 6/7 mesi all'anno, almeno.
    Per quanto riguarda le altre sue osservazioni, tipo ristrutturazione G.Hotel ecc sono ovviamente d'accordo, ma non sono certo cose che può e deve fare il comune, ma la società terme che ne è proprietaria. Questo conferma quanto dissi a suo tempo in fase di (sciagurata) privatizzazione: si doveva mettere per iscritto l'impegno del socio privato a fare, entro tempi precisi, gli investimenti promessi. Lor signori se ne guardarono bene perchè avevano già in mente lo scempio che intendevano fare. Poi gli è andata male e han passato la mano agli attuali, che comunque si sono trovati liberi di fare quel che volevano e quando volevano. Privi di obblighi contrattuali possono fare gli investimenti se e quando credono, e per ora ....

    RispondiElimina
  3. Scusate, ma non ho capito dove si dovrebbe fare questo Parco Avventura.
    Nel Parco delle Terme o altrove?

    Sandro

    RispondiElimina
  4. Il ParcoAvventura dovrebbe essere dislocato nel parco delle Terme, nella cosiddetta "pinetina" che, a differenza del restante parco, è di proprietà del comune.

    RispondiElimina
  5. Terreni concessi alla società che realizzerà il parco per 12 anni con canone di 12.000 annui (salvo il primo anno con canone dimezzato)

    RispondiElimina
  6. cosa ci guadagna la Exploring Outdoor?

    RispondiElimina
  7. Exploring Outdoor paga un affitto al comune e investe per realizzare la struttura. Le persone che vorranno fare il percorso aereo teso fra albero e albero dovrà pagare un biglietto.
    Quello sarà il ricavo della società: se sarà maggiore alle spese avrà un guadagno.
    Al comune entra un affitto. Agli operatori commerciali si aggiunge un elemento di attrazione per Salice. Alla collettività verrà un parco (proprietà termale salvo l'area pinetina ove il PA) più attraente e più curato, oltre ad una occasione per praticare uno sport divertente e sano.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.