Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 20 marzo 2011

La antica Fonte Sales






La Fonte Sales è il nucleo originario del sistema termale salicese.
Da lì hanno preso il via le fonti termali di Salice.
Ci sono cartelli indicatori che guidano l'attento turista a vederla, segno di sicura importanza per una zona avara di cartelli tanto da averli negati alla "quercia di Ada Negri" e alla "casa di Marinetti".
E' famosa la Fonte Sales e meriterebbe una valorizzazione: giace invece nell'abbandono più completo: la pavimentazione che la circonda, infelicemente scelta da quelle amministrazioni che non riuscivano ad azzeccarne una, è frantumata dal gelo ed il giardinetto (chiuso) che la affianca serve a contenere cartacce e bottigliette.
Mi informerò su chi sia il proprietario per cercare di sensibilizzarlo ad una azione di recupero e valorizzazione.
Il comune, è risaputo, non ha soldi; penso tuttavia che potrebbero anche esserci dei soggetti generosi disposti a farsi carico, almeno in parte, dello sforzo economico necessario per dare nuova vita alla struttura e far diventare fruibile, con alberatura e qualche panchina, il giardinetto (ma ci starebbero benissimo dei giochi per bambini, praticamente introvabili a Salice).
Credo anche e spero di non illudermi che, a fronte di un concreto e credibile piano di riqualificazione, la popolazione tutta sarebbe disposta a donare qualcosa.
Sbaglio ?

10 commenti:

  1. No,non sbagli Alberto,gli "Amici di Salice" sarebbero felici di fare la loro parte,per il recupero,almeno della pavimentazione,e/o la piantumazione nel giardinetto adiacente di una bella pianta solitaria,che valorizzasse al meglio
    questo angolo di Salice da cui nel primo secolo a.C.si posero le basi per la nascita della località termale,Salice Terme.
    Ciò detto,solo nel caso che la fonte sia rimasta di proprietà Comunale,e non sia passata nel pacchetto "svendita s.p.a."ai nuovi proprietari
    delle Terme.
    Nel tal caso,sarebbero i proprietari privati a doversene occupare...

    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  2. ma non ci avete il vice sindaco di Salice con personal trainer pure ex vice sindaco di Salice ? facciano loro o sanno solo aggiungere nomi ?
    Francesco R.

    RispondiElimina
  3. come sempre mala informazione. prima sarebbe meglio accertare i fatti. l'area è sempre stata delle terme di salice e all'interno esiste un pozzo. non si può certamente pensare ad un parco giochi, e perchè un parco giochi proprio lì. esiste anche il prato in fronte al fiorista di un privato di godiasco. non sarebbe più semplice?

    RispondiElimina
  4. Mala informazione è quella di far pensare che un privato, proprietario di un terreno (probabilmente) edificabile, possa consentire di metterci panchine e giochi per bambini. Il fatto che nel terreno a fianco della Fonte Sales vi sia un pozzo mi sembra insignificante: sarà certamente possibile mettere una chiusura "a prova di bambino" mentre, appunto per il pozzo, non può essere edificabile.
    Resta poi il problema del marciapiede che circonda la Fonte; in pessime condizioni per una scriteriata scelta dei materiali con cui realizzarlo.
    Sarai mica un po' prevenuto, caro amico ?
    Fai tu un blog in cui informi correttamente, mi piacerebbe imparare da te come si deve fare.

    RispondiElimina
  5. Informare correttamente, caro sorrentino, significa sapere che, sia lei che il suo caro amico Benedini, che la Fonte Sales sarà delle Terme di Salice, per accordi presi con lo stato, fino al 2045...
    Si informi che è meglio

    RispondiElimina
  6. come avrebbe avuto occasione di leggere, ma non di capire, ho detto che mi sarei informato. Cosa che ho fatto puntualmente il giorno dopo, anche con la cortese collaborazione di un gentile lettore. Ma non tutti sono gentili ed intelligenti, purtroppo; come anche a lei risulterà, ci sono i maleducati e gli stupidi. Talvolta maleducati e stupidi contemporaneamente e, talmente consapevoli della loro situazione, neppure firmano quando scrivono scempiaggini.

    RispondiElimina
  7. Luciano ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "La antica Fonte Sales":

    Vedi, caro anonimo,la tua risposta alla lodevole proposta di sistemare la pavimentazione della Fonte Sales,e di trovare una soluzione migliorativa al giardinetto che è al fianco della fonte,mi sembra una risposta molto supponente e molto rancorosa.Il fatto che ,come dici tu ,che la fonte Sales per accordi presi con lo stato sarà delle Terme di Salice sino al 2045 cosa vuole dire? che sino al 2045 non si può fare nulla?lasciamo che le cose
    peggiorino ancora di più di come sono oggi?
    Se non è il Comune,saranno le Terme a sistemare
    le cose,oppure andiamo avanti così,come si stà facendo con il parco,con il Grand Hotel,con le Terme,con il Nuovo Hotel Terme ?......
    Io non camperò,purtroppo sino al 2045 per vedere cosa succederà dopo,ma la cosa che mi consola fin da adesso è che persone come Lei
    magari saranno in una casa di riposo,soli e sempre di più tristi,ce l'avranno con tutto e con tutti e penseranno con nostalgia ai bei tempi quando avevano il" potere" e potevano fare e disfare come volevano facendo solo danni.
    Saluti da Luciano

    RispondiElimina
  8. Condivido al 100 per 100 ciò che risponde Sorrentino e Luciano agli "Anonimi"che rispondono
    alle proposte.Mai si identificano,sarà forse per non fare sapere alla gente a che nome abbinare il grado di stupidità di cui,loro malgrado,si distinguono ?
    A proposito,sarebbe interessante sapere in base a quale accordo fra Stato e Terme di Salice fu preso l'accordo di cui parla l'anonimo "ben informato".Per quale motivo fu presa questa decisione e perchè....e dopo il 2045 cosa ne sarà
    dell'antica fonte Sales ?
    Se non ci dovesse rispondere l'anonimo "ben informato" sarebbe bello che il sig.Sorrentino facesse sua la richiesta di darci una risposta,visto che è stato sollevato il problema,.....gliene saremmo grati.

    RispondiElimina
  9. credo che sia la durata della concessione mineraria ottenuta dallo Stato (o dalla Regione) da parte della società Terme. Trascorso il periodo di concessione, necessariamente lungo per ammortizzare gli investimenti di ricerca e sfruttamento, il tutto torna allo stato, salvo proroga. La musica dovrebbe essere questa. Si basa sul fatto che le risorse del sottosuolo sono di proprietà statale (da una certa profondità in giù) e necessita di un permesso di sfruttamento, ovvero di una concessione.
    Questo tuttavia riguarda le acque minerali, non implica che in superficie, sopra le fonti, non si possa sistemare un giardino. Ovviamente mettendo il tutto in sicurezza. Non implica neppure che il marciapiede intorno alla costruzione debba restare la schifezza che è oggi fino al 2045.
    Almeno mi parrebbe ragionevole il pensarlo, anonimo permettendo.

    RispondiElimina
  10. Gentile C.T.
    potrebbe darmi qualche precisazione in più ? magari con una mail al mio indirizzo soralb@gmail.com
    grazie

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.