Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 30 maggio 2008

Borse di Studio in Regione Lombardia

segnalo:
TIROCINI E FORMAZIONE Bandite 12 borse di studio per un tirocinio pratico presso la Giunta Regionale della Lombardia
Scadenza: il 17 giugno E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia l'avviso di selezione pubblica per l'assegnazione di 12 borse di studio di durata annuale, per lo svolgimento di tirocinio pratico presso la Giunta regionale della Lombardia di cui 6 pertinenti all'area giuridico-economica e 6 all'area comunicazione-informatica. Tra le borse di studio dell'area giuridico-economica spettanti alla Presidenza, a ricordo delle dipendenti Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito, 2 borse di studio saranno assegnate all'avvocatura regionale.
Per saperne di piu'

martedì 27 maggio 2008

E' possibile creare un'oasi per il passeggio ?





E' stata appena asfaltata la strada che congiunge Salice a Montalfeo e Godiasco. E' una bella strada, in mezzo al verde. Purtroppo percorsa da molte, troppe auto, spesso troppo veloci, per poter essere goduta appieno passeggiando. Da questa considerazione nasce la proposta/richiesta che rivolgiamo al Sindaco. Trasformare tale itinerario, chiudendolo al traffico il sabato e la domenica, in una piacevole occasione di passeggio. Chiediamo di istallare delle panchine per rendere possibile un piccolo riposo all'ombra: crediamo che la cosa sarebbe molto gradita ai turisti e non solo. La strada non è, in alcuni punti, molto pianeggiante, ma se non ci fosse traffico e riposando di tanto in tanto, molti potrebbero usufruirne. Abbiamo anche notato che talvolta staziona in Salice un mini trenino: potrebbe essere disposto il proprietario, in cambio di un biglietto, ad assicurare diverse corse giornaliere per collegare Salice con Godiasco e raccogliere coloro che desiderano fare solo parte della passeggiata ? Se poi si cogliesse l'occasione di aprire e valorizzare il museo (embrionale) in Godiasco, probabilmente alcuni farebbero volentieri l'itinerario a piedi all'andata e sul trenino al ritorno (o viceversa).
Un bar a Godiasco che mettesse dei tavolini all'aperto nella piazza completerebbe l'opera. Non sarebbe gran cosa, certamente modestissima la spesa, ma inizierebbe a caratterizzare un'offerta un poco diversa dall'attuale, assai misera.
Sull'argomento abbiamo scritto al Sindaco la seguente lettera:
Sig. ANGELO DEANTONI
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV
Salice Terme, 27 maggio 2008
Oggetto: richieste di arredo urbano
Abbiamo apprezzato la buona asfaltatura realizzata sulla strada Salice – Montalfeo – Godiasco.
Ci parrebbe a questo punto opportuno chiederle i seguenti ulteriori approntamenti:
- dotazione lungo il percorso di panchine in pietra e/o cemento (antivandali) distanziate fra loro di circa 200 metri;
- chiusura al traffico della suddetta strada per il sabato e la domenica e altri festivi (escluso per i residenti);
- contatto e sensibilizzazione della persona che gestisce il “trenino” in Salice affinché assicuri il collegamento, riscuotendo in proprio la tariffa, fra Salice e Godiasco.
Questi elementi consentirebbero, nell’annosa attesa della greenway, di disporre di un itinerario da effettuare a piedi e in bicicletta, itinerario che certamente riscuoterebbe il favore dei tanti turisti della zona.
Nella speranza che voglia accogliere le nostre richieste, porgiamo distinti saluti.
Alberto Sorrentino
Capogruppo UNITI PER GODIASCO

lunedì 19 maggio 2008

BANDI REGIONALI

Il nostro comune è troppo impegnato a fare operazioni "strane", altrimenti seguirebbe con maggiore attenzione le varie opportunità di finanziamento offerte dalla Regione, fra cui:

IMPRESE Fondo Seed, 10 milioni di euro per lo start up di aziende
Scadenza: dal 23 giugno a esaurimento fondi E' stato approvato il "Bando per l'accesso agli interventi previsti dal fondo di rotazione per il finanziamento di nuove imprese innovative lombarde nella fase iniziale o di sperimentazione del progetto d'impresa", Fondo Seed. Il Fondo Seed, istituito con la delibera di Giunta Regionale del 2 agosto 2007, ha una dotazione di 10 milioni di euro ed e' gestito dalla finanziaria regionale Finlombarda. La domanda dovra' essere presentata con la procedura on-line alla Regione Lombardia sul sito www.regione.lombardia.it, esclusivamente a partire dal 23 giugno 2008 (data di apertura del bando). Micro, piccole o medie imprese con sede legale e almeno una sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, costituite nella forma di ditta individuale o societa' di persone o societa' di capitali sono tra i beneficiari.
Per saperne di piu'

BANDI EUROPEI Finanziamenti dalla Ue per l'eco-innovazione
Scadenza: l'11 settembre Invito rivolto alle persone giuridiche pubbliche e private, alle pmi e alle organizzazioni internazionali per promuovere approcci innovativi e integrati all'eco-innovazione in settori come la gestione ambientale e la progettazione eco-compatibile di prodotti, processi e servizi, per rimuovere gli ostacoli che impediscono un'ampia applicazione dell'eco-innovazione, per creare un mercato allargato per prodotti e servizi eco-innovativi e per accrescere le capacita' di innovazione delle pmi. L'invito e' relativo al Programma quadro per la competitivita' e l'innovazione. La dotazione di bilancio e' pari a 28 milioni di euro. Le candidature dovranno essere presentate entro l'11 settembre 2008.
Per saperne di piu'

Tecnologie per la prevenzione e la gestione delle situazioni croniche degli anziani
Scadenza: il 21 agosto Il finanziamento e' destinato a consorzi di organizzazioni indipendenti per il miglioramento della qualita' della vita degli anziani attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per aiutarli a rimanere in buona salute e a essere indipendenti più a lungo. La dotazione di bilancio e' pari a 57.700.000 euro. Le candidature dovranno essere presentate entro il 21 agosto 2008.
Per saperne di piu'

AGRICOLTURA Contributi per l'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali
Scadenza: il 30 giugno Possono presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese che occupano meno di 750 addetti o con un fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro. Nel settore forestale, pero', possono presentare domanda solo le micro imprese. La copia cartacea della domanda va inviata entro il 30 giugno.
Per saperne di piu'

ENTI LOCALI Contributi per gli studi geologici, idrogeologici e sismici
Scadenza: il 31 luglio Tra i beneficiari dei finanziamenti figurano le province, i comuni e le forme associative di comuni, come i consorzi e le unione di comuni. Sono finanziabili gli studi predisposti dai singoli comuni e da associazioni di comuni per la prevenzione dei rischi geologici, idrogeologici e sismici e gli studi idrogeologici e idraulici predisposti dalle province.
Per saperne di più

domenica 18 maggio 2008

Sicurezza nei cantieri edili

A livello nazionale si parla tanto di sicurezza nei cantieri edili; pare che abbiamo il primato di incidenti in Europa. Si pensa a leggi più severe. Io credo che non servano: sarebbe molto meglio fare precisi controlli e sanzionare, in base alle leggi vigenti, chi non risulti in regola. In questo ambito, come in tutti gli altri, non è la severità della pena che combatte il fenomeno, ma la certezza della pena. Se essa non esiste, risulta più conveniente correre il piccolo rischio di essere multati, anzichè mettersi in regola. Meno di un mese fa il vice sindaco di Milano, De Corato, ha lanciato una campagna di controlli sui cantieri edili del comune tramite il corpo dei vigili urbani. Su circa 200 cantieri ispezionati ne sono risultati fuori regola la metà, e 6 sono stati addirittura chiusi. Da noi ? I controlli vengono fatti ? Di cantieri ce ne sono in quantità ed è facile vedere che le norme sulla sicurezza vengono regolarmente disattese. Perchè lo vedono i cittadini, ma sembra non le autorità preposte al controllo ? L'ho chiesto in una interpellanza al sindaco. Aspetto la risposta. Questa l'interpellanza inviata oggi :
Sig.
ANGELO DEANTONI
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV
Salice Terme, 19 maggio 2008
Oggetto: Sicurezza nei cantieri edili
Con la presente siamo a chiederle di volerci elencare i controlli disposti ed effettuati dall'amministrazione nei cantieri edilizi aperti nel nostro comune.
Più in dettaglio, desideriamo sapere:
- quanti controlli sono stati effettuati dal 1° gennaio 2008;
- le risultanze degli stessi (con eventuale verbale redatto);
- le eventuali sanzioni comminate;
- con quale cadenza la sua amministrazione intende fare ulteriori controlli.
In attesa di leggere una sua cortese risposta, gradisca i nostri migliori saluti.
Alberto Sorrentino
Capogruppo UNITI PER GODIASCO

sabato 17 maggio 2008

Ecco il miracolo: si vergognino !
















Nel Consiglio comunale del 14/5/08 viene detto che la nostra casa di riposo confina con un terreno accatastato come agricolo di 6.600 mq. Poichè la casa di riposo abbisogna di ingrandirsi, ecco la pensata. Acquistare 2.500 dei 6.600 mq di terreno agricolo confinante e chiedere, ed ottenere, dal comune che tutti i 6.600 metri diventino edificabili: 2.500 quelli acquistati dalla casa di riposo, e 4.100 restati in possesso del proprietario originario. La casa di riposo gli pagherebbe 2,5 euro al mq (circa la metà del valore effettivo) ma il guadagno FAVOLOSO del proprietario consisterebbe nel vedersi rendere edificabili i residui 4.100 mq che passerebbero da un valore di circa 5 euro al mq, a circa 80 ! Oggi l'intero appezzamento di terreno vale circa 33.000 euro, dopo la vendita alla casa di riposo e il cambiamento catastale, i soli 4.100 metri restati al vecchi proprietario varranno circa 320.000 euro, un valore moltiplicato per 10 ! Cosa ha fatto questo signore per meritare un regalo così suntuoso ? Con che razza di testa il comune ha trattato l'affare ? Possibile che un privato consegua, grazie ad una delibera del comune, un arricchimento di tale misura ? Non viene naturale provare indignazione per una condotta simile del sindaco e soci ? Mille modi diversi esistevano per rendere meno scandalosa la situazione, certamente quello di acquisire un appezzamento più grande per la casa di riposo lasciandolo più piccolo al vecchio proprietario: se gli fossero rimasti anche solo 1.600 mq avrebbe visto il suo capitale originario di 33.000 euro lievitare a 128.000. Non bastava ? E si sarebbe ottenuto lo spazio edificabile necessario alla casa di riposo, più quello per fare un bel giardino a disposizione degli ospiti (e magari alcuni si sarebbero pure potuti divertire ad accudirlo).
Si vergognino !
Naturalmente per chi lo desiderasse è disponibile la registrazione audio del consiglio. Fra l'altro si potrà sentire l'assessore Bina che si far scappare di bocca che l'affare è già stato fatto, prima che il consiglio deliberi: è già stato fatto il compromesso tra la casa di riposo e il proprietario del terreno.
.... come diceva il grande Totò "Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera..."


giovedì 15 maggio 2008

Miracolo ! la maggioranza decuplica ....

Ieri sera una indecorosa prova di forza della maggioranza ha miracolato il proprietario del terreno adiacente alla nostra Casa di Riposo. Con una discutibilissima decisione (ed il nostro voto contrario) han fatto sì che un privato vedesse il valore del suo terreno lievitare da circa 33.000 euro a 325.000 Miracolo, no ! Solo colpevole insipienza amministrativa. Sabato scriverò un post con foto e dettagli.

martedì 13 maggio 2008

Il nuovo mercato fà cilecca

Quando proponemmo all'amministrazione di spostare il mercato settimanale di Salice in piazza Spadolini, chiedemmo che il tratto prospicente l'ex albergo Paradiso venisse destinato ai produttori locali, affinchè potessero vendere i loro prodotti di qualità direttamente ai consumatori: alta qualità a prezzo contenuto. L'amministrazione non ha capito niente e si è limitata a spostare il mercato nell'area del parcheggio attuale, tanto per differenziarsi. Delle presenza dei produttori locali non si è curata, evidentemente non interessa dare loro possibilità di vendere i loro prodotti e non interessa neppure che il pubblico possa acquistare merce di qualità a prezzo conveniente. Evidentemente la miopia ottusa che affligge il nostro sindaco (per non parlare del vice) non è condivisa dal comune di Voghera. Riporto di seguito l'articolo de La Provincia di oggi:
MARTEDÌ, 13 MAGGIO 2008
Pagina 26 - cronaca
Dietro il banco c’è l’agricoltore
Dal produttore al consumatore, presi d’assalto i banchetti
Inaspettato successo domenica per l’iniziativa della Coldiretti Sarà ripetuta una volta al mese
VOGHERA. Tra carovita e carospesa torna di moda far compere sotto casa. E’ bello guardare negli occhi chi produce ciò che mangi, ma lo è ancor di più se porti a casa 1 chilo di Carnaroli da ristorazione al prezzo di 1 chilo di Arborio al supermercato o se tornato a casa ti accorgi che di solito imballaggio, trasporto e mediazione ti costano almeno il 35% in più. Non capita spesso di pagare un mazzetto di rapanelli 50 centesimi o d’infilare in borsa con 10 euro una maxi confezione di conserva, una marmellata biologica e una salsa da gourmet. La Coldiretti di Voghera, nell’era del supermercato, è riuscita nell’impresa di riavvicinare chi compra a chi vende. Ogni seconda domenica del mese, in piazza Duomo, si darà l’esempio di filiera corta con i «Farmer’s Market». Dietro al banco gli agricoltori del vogherese, dall’altra le casalinghe di Voghera con l’economia domestica da far quadrare alla virgola. Domenica è andata in scena l’edizione numero zero (all’imbocco di via Emilia, lato piazza Meardi), che è stata salutata da una folla di oltre mille persone. Il più grande banco di frutta e verdura ha aperto alle 9 e chiuso alle 12.40, saccheggiato da chi usciva dalle chiese dopo la messa. «Non è vero che non si compra più il buon prodotto alimentare - spiega Luisa Dosseni Spalla di Coldiretti -, quando il prezzo è accessibile e la qualità c’è si corre ancora al banco degli alimentari...». L’anima organizzativa dei Farmer’s Market iriensi è davvero soddisfatta, alla stregua della responsabile di zona dell’organizzazione, Monica Rosina. Avvistato fra i banchi, domenica, anche l’assessore comunale vogherese Gigi Fronti, buongustaio ed estimatore dei sapori vogheresi. «Non è che l’inizio di una lunga serie di appuntamenti ricorrenti - promette -. D’ora in poi la capitale dell’Oltrepo pavese diventerà anche terra del gusto. Con la complicità di Coldiretti, siamo stati lieti di aver tenuto a battesimo la “prima” di una manifestazione che servirà per riaccendere l’attenzione su storia, identità locali e produzioni tipiche del distretto agricolo vogherese». Un successo inatteso, anche vista la giornata di sole che invogliava a una gita fuori porta. E invece si è venduto tutto, anche i fiori. Per la festa della mamma sono andate a ruba persino le calle made in Voghera: ne sono state vendute 600. I primi produttori a scommettere sul ritorno all’antico della borsa agricola, che si erano già mostrati in grande spolvero a corollario della 626esima Fiera dell’Ascensione nel cortile dell’istituto Gallini, sono stati: Matteo Prandelli con i suoi ortaggi, Carmen Rodolfo con salumi e ortaggi, Massimo Giordana con i suoi fiori recisi e piante di calle, Aldo Carenzio col suo riso, Irene Carlino Carnevale con ortaggi, piccoli frutti e piante aromatiche. E poi ancora Giovanni Castellotti col riso, l’azienda Montagna col miele, Gianenrico Vercesi con confetture e vino, Pietro Albini con i suoi ortaggi, l’azienda Spairani di Stefania Sciarretta con confetture e salsa di pomodoro, Matteo Vidali con farine da agricoltura biologica e salame, l’azienda agricola Vigano con il vino. Si replicherà l’8 giugno, stavolta in piazza Duomo. All’ombra del campanile della chiesa di San Lorenzo i produttori torneranno a sedurre con sapori biologici e «low cost». Sarà low cost anche il parcheggio: la domenica in piazza Duomo non si paga.Emanuele Bottiroli

venerdì 9 maggio 2008

Ancora sull'acquedotto ...

Come si ricorderà, avevo chiesto lumi sulle motivazioni all'origine della carenza di acqua, in special modo a Salice "alta". Mi è arrivata una risposta "commissionata" dal comune alla ASM Voghera, tanti dati, ma pressochè inutili. Ho scritto nuovamente l'interpellanza che allego.


Comune di GODIASCO
Sig.
ANGELO DEANTONI
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV

e p.c. al Responsabile Ufficio Tecnico


Salice Terme, 09 maggio 2008

OGGETTO: Esame problemi funzionali rete acquedotto frazione Salice Terme

I documenti forniti attraverso ASM non permettono un esame per capire i motivi dei malfunzionamenti della fornitura, ricordato comunque che trattasi di carenza di portata.

I documenti forniti sono:
Ø indicazioni dei consumi annuali totali negli anni 2003-2004-2005-2006-2007;
Ø consumi mensili dell’anno 2007;
Ø rilievi di campagna della rete distributiva;

manca ed è indispensabile per ipotizzare il funzionamento della rete:
Ø capacità di accumulo dei diversi serbatoi;
Ø portata max estraibile con continuità dai singoli pozzi di prelievo nel corso dei diversi mesi;
Ø rappresentazione su cartografia P.R.G. della rete di distribuzione con aggiornamento ad oggi delle Lottizzazioni Convenzionate con indicato le volumetrie residenziali previste.

Con quanto fornito si può unicamente stabilire che il consumo max avviene in luglio e vale tre volte il consumo del mese di febbraio.

Non appare a prima ipotesi condivisibile quanto scritto da ASM e cioè che verranno trivellati due nuovi pozzi per superare il periodo di max prelievo della durata di un mese.

I mesi con i consumi paragonabili risultano in base all’anno 2007:
1) gennaio, febbraio, marzo, novembre, dicembre 28.000 /mese 40% max
2) aprile, maggio 34.000 m3/mese 49% max
3) maggio, giugno, settembre 47.000 m3/mese 68% max
4) agosto 55.500 m3/mese 80% max
5) luglio 69.000 m3/mese max

I serbatoi riportati a pag. 6-40-49 sono: San Bartolomeo – BelleVue e pag. 46 il potabilizzatore di Salice Terme.

Per capire qualche cosa occorre:

Ø riportare gli appunti di campagna su carta P.R.G. per esaminare le richieste di allaccio in essere e logicamente prevedibili nei prossimi 10 anni;
Ø conoscere le capacità di accumulo dei serbatoi esistenti ed i possibili emungimenti dai pozzi nei mesi estivi;

conoscere, sia pure con approssimazione, la superficie a verde delle case di Salice Terme e quindi stimare il quantitativo di acque necessario per irrigazione.

Pertanto le informazioni inviate sono del tutto parziali e non esaustive, inoltre si evita di dire tipologia e data di entrata in funzione dei due nuovi pozzi.

Inoltre sono già state ottenute le necessarie autorizzazioni dalla Provincia? E dove saranno ubicati?

Segnalo la necessità di conoscere esattamente le carenze per prevedere interventi sostitutivi con autobotti in attesa di risolvere le criticità.

Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

Distinti saluti.

Alberto Sorrentino
Capogruppo Uniti per Godiasco

Per Corti & Cascine

A TAVOLA Per corti e cascine, assaggi e paesaggi della campagna lombarda
Quando: il 18 maggio Domenica 18 maggio sara' inaugurata l'undicesima edizione di "Per corti e cascine", la manifestazione promossa da Turismo verde e dalla Confederazione italiana agricoltori della Lombardia, che anche nel 2008 dara' vita a una stagione di animazione delle campagne lombarde, con un programma ricco di iniziative organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione. Centoquaranta aziende agricole aderenti all'iniziativa apriranno le porte ai visitatori, per guidarli nel "cuore" delle loro aziende e farli conoscere le tecniche di produzione, di allevamento e di gestione. Da non dimenticare che per i visitatori ci sara' la possibilita' di degustare e acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati, sia biologici, sia tradizionali.
Per saperne di piu'

martedì 6 maggio 2008

Cantieri & Cassonetti

A proposito di controlli, forse non sarebbe particolarmente dispendioso di energie andare saltuariamente a dare un'occhiata ai cassonetti nei pressi dei cantieri. Spesso vengono gettati nel cassonetto una serie di rifiuti relativi all'attavità del cantiere: involucri di plastica, cartoni ecc. Mi dicono di aver visto anche un pancale !
Sindaco che fai ? la facciamo dare una controllatina ?
La foto è stata presa in una via laterale alla via Verdi

lunedì 5 maggio 2008

Sicurezza: ma chi controlla ?


Un articolo su La Repubblica di alcuni giorni or sono rendeva conto dei controlli effettuati dai Vigili Urbani di Milano per le condizioni di sicurezza nei cantieri. " Vigili nei cantieri a rischio. Le pattuglie raddoppiano. Contro gli infortuni sul lavoro il Comune potenzia i controlli ai cantieri. Sopralluoghi a sorpresa che già l'anno scorso hanno portato la segnalazione all'autorità giudiziaria di un caso su due. Su 108 controlli, 101 sono state le denunce alla magistratura, 302 le persone indagate per violazione delle norme di sicurezza e 6 i sequestri di cantieri. ......... Questo investimento è una risposta concreta a un triste primato dell'Italia, maglia nera in Europa in materia di sicurezza sul lavoro - aggiunge il vice sindaco Riccardo De Corato - ecc"

Il cartello riportato nella foto ritrae quello che obbligatoriamente deve essere esposto in tutti i cantieri e riporta le norme relative alla sicurezza e le attrezzature ad essa predisposte. E' presente in tutti i (tanti, troppi) cantieri aperti nel nostro comune. Ma è lettera morta. Proprio dietro a questo cartello, fotografato in alta collina il 1° maggio, stavano lavorando due operai su un tetto, senza nessuna precauzione prevista dal cartello stesso. Tutti vediamo, se solo vogliamo vedere, la generale inosservanza delle norme prescritte. Tutti salvo il comune che è quello che dovrebbe vigilare (Milano docet). Tali controlli vengono fatti ? Il Sindaco che sogna le grandi opere per legare il suo nome al comune (o solo per buttare fumo negli occhi e farsi rieleggere) perchè non progetta e impone un serio piano di controlli ? magari senza avvisare ? La vita delle persone gli interessa ? Perchè questa situazione ? Stante l'esperienza milanese parrebbe proprio che tali controlli spettino ai vigili urbani, ma per una volta non si potrebbe cercare di fare una operazione combinata e sinergica con altre istituzioni ? Sindaco, se ci sei batti un colpo, fà qualcosa.

venerdì 2 maggio 2008

Piano Regolatore di Roma

La giunta Veltroni ha approvato un piano regolatore proprio prima delle dimissioni del sindaco. Se ne occuperà la trasmissione Report in onda domenica 4 maggio. Sembra che le cattive abitudini, in fatto di piano regolatore, non siano solo delle piccole realtà. Come noto, noi siamo sempre stati molto critici alla concessione di deroghe a quanto previsto dal PRG. A nostro avviso la discrezionalità può generare arbitrio. Alla fine i cittadini si stufano e gli viene voglia di cambiare. Succederà anche da noi ? Questa l'anticipazione della trasmissione ...
Gentili telespettatori, Vi comunichiamo che Report andrà in onda Domenica 4 Maggio alle 21.30 su RAI TRE.La puntata si intitola ''I RE DI ROMA'' di Paolo Mondani.
Segue Sinossi:Lo scorso febbraio, il consiglio comunale di Roma ha approvato il nuovo piano regolatore. Le previsioni parlano di nuovi edifici per 70 milioni di metri cubi di cemento su un territorio di 11-15 mila ettari. Una nuova città, più grande di Napoli, che verrà costruita nelle campagne di Roma. Tutto questo nonostante la crescita demografica nella capitale sia vicino allo zero, esclusi i circa 200 mila nuovi residenti tra gli extracomunitari. Nel piano regolatore e' stata prevista, dall'amministrazione comunale, la realizzazione di tante piccole città, denominate Centralità, tutto intorno all'attuale zona urbanizzata. Queste micro città verranno costruite su aree private che sono in possesso dei grandi costruttori: Toti, Scarpellini, Ligresti, Caltagirone, Santarelli, che chiedono già oggi di aumentare le cospicue previsioni cubatorie previste dal piano regolatore appena approvato. Lo strumento attraverso cui queste richieste possono realizzarsi è il cosiddetto ''Accordo di Programma''. Basta che un costruttore o un proprietario di un'area chieda all'Amministrazione di andare in deroga al piano regolatore, che questa procedura sostituisce alla decisione pubblica un tavolo di trattativa tra le parti. E' grazie a questa tecnica che molte regole urbanistiche possono saltare. L'inchiesta mostra come funzionano invece le cose in altre due capitali europee: Parigi e Madrid. A Parigi e' stata costruita Bercy: una mini-città cresciuta in questi anni attorno al centro storico, paragonabile ad una delle ''Centralità''' che si vogliono costruire a Roma. Qui però il comune di Parigi, pur coinvolgendo la proprietà privata e i costruttori, mantiene il suo ruolo di perno della decisione urbanistica, in termini di localizzazione delle funzioni e di progettazione. A Madrid si mostra, in parallelo con Roma, come viene affrontato il tema della costruzione dell'edilizia popolare e pubblica. L'amministrazione spagnola si muove da autentico imprenditore tenendo però sempre in altissima considerazione le esigenze dei giovani che cercano casa. A Roma e nel resto d'Italia la costruzione delle case pubbliche è ormai ridotta quasi allo zero e la realizzazione delle case a basso costo è stata interamente delegata ai grandi costruttori privati.

Sovvenzioni: e la Com. Montana dorme ?

Mi sono fatto l'idea che ildasemprepresidente della Comunità Montana, l'esimio signor Berogno, si sia specializzato a recepire i finanziamenti dalla sola Fondazione Cariplo (o quasi) perchè glieli segnalano loro stessi per preciso mandato del suo nume tutelare dott. Azzaretti. Ho la sensazione che invece vi sia la possibilità di avere molteplici contributi anche da altre direzioni: per esempio la Regione. Leggo che ..........
COMUNITA' MONTANE Al via i finanziamenti per lo sviluppo del commercio
Scadenza: il primo giugno Possono partecipare ai finanziamenti le Comunita' montane aderenti alla convenzione ed eventuali altri partner sul territorio da loro coinvolti. Tra le attivita' finanziabili figurano gli interventi per lo sviluppo del commercio, mediante la concessione di contributi per spese di ammodernamento degli immobili, adeguamento degli impianti e delle attrezzature, qualificazione della rete commerciale nel territorio montano, valorizzazione e mantenimento dei mercati rionali. Le domande di ammissione e i programmi per accedere al cofinanziamento devono essere presentate entro il 1 giugno 2008, dalle Comunita' montane direttamente o tramite raccomandata a Regione Lombardia, Direzione generale Commercio, fiere e mercati, via Pola, 14, 20124 Milano.
Lo avrà saputo Berogno ? Avrà richiesto tali contributi ? Mah !

giovedì 1 maggio 2008

Ma nessuno controlla ?



Il nostro comune è poco interessato alla raccolta differenziata. Qusto è un fatto. L'aver affidato la raccolta dei rifiuti alla ASM di Voghera ha messo le coscienze tranquille: non c'è bisogno di fare altro. Io non so se la scarsità di cassonetti per rifiuti specifici sia dovuta ad incuria della ASM (mi sembra più probabile) o ad altro motivo, ma è certo che il nostro comune non la stimola a metterne di più. In certe zone sono introvabili quelli del vetro, o della plastica. Chi trova quello delle pile esaurite vince un milione ! Anche nei semplici cassonetti dei rifiuti generici tuttavia è facile trovare di tutto: carta e cartone, sfalciature di erba e rami ecc. Non dovrebbe il comune fare qualche controllo per vedere chi è che non rispetta la normativa e provare a vedere se con una giusta multa adotta un comportamento più civile ? Non ci vorrebbe tanto: la foto allegata è relativa al cassonetto di fronte a casa mia, ed è ben noto chi lo utilizza impropriamente. Comune, se ci sei, batti un colpo.